Università Cattolica: nuove date e test modificato per medicina

Nella giornata di oggi non è stato solo il MIUR a stupire con un cambiamento riguardante la data del test d’ammissione per la facoltà di Medicina e Chirurgia, anche l’Università Cattolica di Roma ha deciso di modificare i termini precedentemente stabiliti.
Come riportato sul sito dell’università, a fronte del D.P.C.M. del 26 aprile 2020 è stata disposta la rettifica del bando di concorso concernente l’ammissione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” per l’a.a.2020/2021.
Le modifiche più importanti riguardano le date ed il numero di domande del test. Infatti non ci sarà più la data unica che era stata comunicata e poi posticipata per ben due volte, ma il test verrà proposto dividendo i candidati in due giornate: mercoledì 29 e giovedì 30 luglio. Per sapere il giorno e l’ora in cui si dovrà svolgere il test, il 13 luglio l’università provvederà a pubblicare l’elenco generale delle convocazioni con la data e l’orario di assegnazione di ciascun candidato.
Per quanto concerne il numero di domande nel test, passa da 120 a 60 quesiti. Di conseguenza anche il tempo si riduce da 120 a 60 minuti. Le materie dei quesiti seguiranno la stessa proporzione del test precedentemente annunciato e nello specifico saranno: 35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico; 15 quesiti di cultura scientifica (5 di biologia, 5 di chimica, 5 di fisica); 3 quesiti di cultura generale; 2 quesiti di lingua inglese e 5 quesiti di cultura etico religiosa.
La riduzione del numero di domande e la conseguente riduzione del numero di minuti è stata giustificata da parte dell’università con l’esigenza di igienizzare gli ambienti tra una sessione e l’altra. Questo lascia immaginare che all’interno delle due giornate saranno previste più sessioni d’esame, ma in tal senso non ci sono comunicazioni ufficiali. E’ comunque verosimile che verrà fatta una sessione la mattina ed una il pomeriggio in entrambe le giornate, similmente a quanto già avviene per l’università San Raffaele di Milano.
L’ultima novità contenuta nel nuovo bando di concorso riguarda le iscrizioni: da oggi è nuovamente possibile iscriversi al test della Cattolica. L’iscrizione e il pagamento del MAV da 120€ dovranno avvenire entro il 19 giugno. A tal proposito è specificato che la quota di partecipazione non è in alcun modo rimborsabile.
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok per avere in anteprima tutte le informazioni sul test di medicina.